Masseria Uccio – Tricase Porto – Quercia Vallonea - Marina Serra
Agriturismo “Masseria Uccio”– Marina Serra – Tricase Porto – Quercia Vallonea – Masseria del Mito – Tricase (Centro Storico) – Agriturismo “Masseria Uccio”
Difficoltà: Elevata; diverse salite di rilievo per lunghezza e per pendenza;
Suggerimenti: Percorso particolarmente adatto a chi pratica la mountain bike per sport. La presenza di alcune ripide salite rende questo percorso difficoltoso. È un percorso ideato per ammirare le bellezze del mare adriatico, in particolare le Marine di Tricase (Tricase Porto e Marina Serra).
Itinerario: Partendo dall’agriturismo “Masseria Uccio”, si raggiunge il Santuario della Madonna di Fatima. Da qui si prosegue per la “Masseria di Tiggiano”, si attraversa il piccolo centro storico e si prosegue in direzione Torre Palane, dopo aver ammirato l’imponente panorama sul mare con vista su Otranto, Castro, Santa Cesarea e Tricase Porto, si prosegue lungo la litoranea in direzione di Otranto fino a raggiungere la Marina Serra di Tricase, qui si può decidere se affrontare la discesa e la conseguente risalita che porta alla baia di Marina Serra o se proseguire per Tricase Porto. Una discesa porta al grazioso porticciolo turistico dove si può fare una pausa per un drink al “Bolina” prima di affrontare la salita in direzione di Tricase che direttamente conduce alla Quercia Vallonea più antica d’Europa. Si prosegue in direzione di Andrano fino ad incontrare dopo pochi chilometri la masseria del mito (ora in ristrutturazione). Sulla strada del ritorno si seguono le indicazioni per il centro storico di Tricase passando per piazza Pisanelli nota come “Il salotto di Tricase”. Per il ritorno in masseria sarà sufficiente seguire le indicazioni per il santuario della Madonna di Fatima.
Tempo: 1h e 30 min
Luoghi di interesse: Marina Serra, Tricase Porto, Quercia Vallonea, Torre del Mito, masseria del Mito, Tricase, Palazzo Gallone, Piazza Pisanelli, chiesa di San Domenico
(Bed and Breakfast & Agritourism)
Parco Otranto Santa Maria di Leuca
Salento - Puglia