Da Masseria Uccio a Otranto, e ritorno
Agriturismo “Masseria Uccio” - Marina Serra – Tricase Porto – Castro Marina – Santa Cesarea Terme – Porto Badisco – Cava di Bauxite – Otranto – Agriturismo Masseria Uccio
Difficoltà: Media: alcune salite di rilievo per lunghezza.
Suggerimenti: E’ un percorso piuttosto impegnativo ideato per visitare Otranto e dintorni. Percorso percorribile anche in auto. La strada litoranea in direzione di Otranto nel mese di agosto è trafficata.
Itinerario: Raggiungere Otranto dalla Masseria è piuttosto semplice. Partendo dall’agriturismo “Masseria Uccio”, si raggiunge il Santuario della Madonna di Fatima. Da qui si prosegue per la “Masseria di Tiggiano”, si attraversa il piccolo centro storico e si prosegue in direzione Torre Palane, dopo aver ammirato l’imponente panorama si prosegue lungo la litoranea in direzione di Otranto fino a raggiungere la Marina Serra di Tricase. Passato Tricase Porto proseguire per Castro Marina e Santa Cesarea Terme. Dopo alcuni chilometri si raggiunge Otranto. Una volta giunti a Otranto è possibile visitare la Cattedrale nel bellissimo centro storico: Lasciando Otranto per ritornare in masseria ci si può soffermare lungo la litoranea per ammirare una suggestiva cava di bauxite dall’intenso colore rosso. Da Otranto, rientro in Masseria seguendo la litoranea che costeggia il mare.
Tempo: 3 ore (senza fermate)
Luoghi di interesse: Castro Marina, Santa Cesarea Terme, Porto Badisco, Otranto (Cava di Bauxite), Otranto (Le Orte), Cattedrale di Otranto, Otranto (centro storico)
(Bed and Breakfast & Agritourism)
Parco Otranto Santa Maria di Leuca
Salento - Puglia