Bianca e luminosa, questa storica cittadina sorge sulla costa occidentale della penisola salentina, nel Golfo di Taranto. La città di Gallipoli si divide in due centri abitati separati: la “città vecchia” e “borgo nuovo”. Il centro storico di Gallipoli sorge su un’isola calcarea collegata alla terraferma da un sottile ponte al cui termine si erge il seicentesco Castello Angioino. La “città vecchia” gallipolina è divisa in due da una lunga strada ai cui lati si susseguono case a corte, chiese e palazzi nobiliari e si aprono un intrigo di vie strette e tortuose in cui si sovrappongono strutture edilizie di varie epoche.
Un tempo poderosi bastioni riparavano la città di Gallipoli dagli attacchi nemici. Queste possenti mura furono abbassate alla fine dell’ottocento e oggi circondano l’intero isolotto e permettono di ammirare le bellezze di questa città.
Tra i monumenti a vedere: la seicentesca Basilica di Sant’Agata, la Fontana Ellenica e il Castello Angioino. Gallipoli è un luogo ideale di vacanza per gli amanti della sabbia della vivace vita notturna.
(Bed and Breakfast & Agritourism)
Otranto - Santa Maria di Leuca Natural Park
Salento - Puglia