Loading...

Da Masseria Uccio a Gagliano del Capo, e ritorno
Agriturismo “Masseria Uccio” – Tiggiano – Corsano – Marina di Guardiola – Località Ciolo - Funnuvoiere – Torre Palane – Tiggiano (centro storico) – Agriturismo “Masseria Uccio”

Difficoltà: Media; alcune salite di rilievo per lunghezza;
Suggerimenti: Al contrario di altri percorsi di campagna ideati per visitare masserie del Salento, agriturismi e trulli, ma è un percorso ideato ad hoc per gli ospiti della Masseria giunti in Puglia desiderosi di ammirare il mare del Salento dal roccioso versante Adriatico.
E’ consigliato l’utilizzo di una guida (Associazione Nomofazu: info@nomofazu.org - cell.+39 377 1204680).
Itinerario: Partendo dall’Agriturismo “Masseria Uccio”, si raggiunge il Santuario della Madonna di Fatima. Da qui si prosegue per la “Masseria di Tiggiano”, si attraversa il piccolo centro storico e si seguono le indicazioni per Corsano, attraversando il centro storico si seguono le indicazioni per Marina di Guardiola. Una lunga e piacevole discesa conduce al mare distante pochi chilometri. Una volta Giunti al punto panoramico “La Guardiola” adiacente al “Rio di Novaglie”, si prosegue lungo la litoranea in direzione Santa Maria di Leuca, costeggiando l’imponente scogliera adriatica per alcuni chilometri si giunge alla località “Il Ciolo” (fraz. di Gagliano del Capo). Qui si gode di una vista panoramica mozzafiato. Riprendendo la litoranea salentina in direzione opposta si raggiunge la località “Funnuvoiere”, (fraz. di Corsano). Qui si può decidere se prendere la discesa che porta al mare o se proseguire per Torre Palane affrontando alcune lievi salite. Seguire le indicazioni per Tiggiano. Una volta raggiunto il centro storico si prosegue per la stazione ferroviaria allacciandosi al sentiero di campagna che porta al B&B Masseria Uccio. Variante: Giunti a Torre Palane è possibile prendere la stradina segnalata come percorso podistico e ciclistico che costeggia la litoranea adriatica per raggiungere un punto di osservazione estremamente panoramico. da qui si prosegue fino a riconnettersi al centro Storico di Tiggiano, piccolo abitato del Salento, rientro all’Agriturismo “Masseria Uccio”.
Tempo: 1h e 30 min (senza fermate)
Luoghi di interesse: Palazzo baronale di Tiggiano, Marina di Guardiola, Ponte Ciolo, Funnuvoiere, Torre Palane.

Masseria Uccio B&B

(Bed and Breakfast & Agritourism)
Otranto - Santa Maria di Leuca Natural Park
Salento - Puglia

address
Via Madonna di Fatima, snc
73039 - Tricase (Salento)