Agriturismi e Masserie del Salento
Agriturismo Masseria Nonno Tore
Graziosa e molto curata questa masseria si articola in due nuclei principali di costruzioni, in dialetto locale làmie, anticamente adibite al ricovero di animali. Qui i proprietari Carlo e Irene vivono occupandosi, con enorme passione, di agricoltura biologica e non solo. La masseria è un’azienda agricola che produce olio, grano, ortaggi, legumi, verdure di stagione, conserve, liquori: tutti prodotti che possono essere acquistati sul posto. Carlo e Irene vivono in compagnia di una cavalla e quattro asinelli con i quali Irene pratica, onoterapia e onodidattica. Il cuoco è Carlo il quale propone, accanto ai piatti tipici della tradizione salentina, nuove ricette frutto della sua creatività preparate con prodotti del proprio orto o di produzione di aziende biologiche vicine. Il menù dell'agriturismo varia a seconda di ciò che offre l’orto e prevede una serie di antipasti, due assaggi di primi , un secondo e il dolce.
La prenotazione è obbligatoria anche perché le esigenze produttive impongono dei giorni di chiusura.
Pezzo fisso 25 euro (ma si può chiedere un menù ridotto).
Agriturismo Masseria Nonno Tore - Contrada Madonna di Loreto - Tricase, Salento, Puglia
Tel Irene: 328/1021451; Tel Carlo:329/1588459
info@masserianonnotore.it
Agriturismo Masseria Le Stanzie a Supersano
L’agriturismo masseria Le Stanzie è una delle masserie più antiche della Puglia. La masseria risale ai primi del cinquecento, ma la zona in cui sorge era già abitata in epoche precedenti. Il nome deriva dal fatto che un tempo in quei luoghi sorgeva una “Stazio” Romana, una stazione di sosta lungo l’antichissima strada dell’olio che un tempo collegava Otranto a Gallipoli. Oggi questa Masseria della Puglia ristrutturata e trasformata in un bellissimo agriturismo del Salento, rappresenta ancora un luogo ideale di sosta dove farsi coccolare immersi in un ambiente intimo e familiare. Si arriva percorrendo una suggestiva strada sterrata che costeggia chilometri di campagne carica di ulivi secolari e che sembra aver il compito di riportare al passato. Ogni stanza di questo suggestivo agriturismo del Salento ha un suo calore particolare: volte a stella, enormi camini, “pennule” di pomodori o peperoni appese ai soffitti, conserve di salsa e oggetti di artigianato salentino rendono gli ambienti accoglienti e gradevoli.
La cucina della masseria è quella tipica del Salento : una gran quantità di antipasti caserecci, orecchiette al sugo e con le melanzane, pezzetti di cavallo,grigliate di carne, dolci e liquori rigorosamente fatti in casa. Ampi locali si alternano a piccole stanze e si può decidere di mangiare lungo lunghe tavolate in compagnia dei propri amici o in piena intimità assieme solo al proprio compagno ricordandosi di tanto in tanto di ravvivare il fuoco del camino. D’estate l’agriturismo offre la possibilità di mangiare in giardino, sotto pergolati di vite, vicino ad antichi granai.
A fine pasto non si può andar via dall’agriturismo senza aver visto il frantoio ipogeo della masseria di epoca basiliana, testimonianza del legame della terra rossa di Puglia con gli ulivi. Il Frantoio è costituito da un vano con una copertura a botte al cui centro c’è una macina con accanto una vasca scavata nella terra per la raccolta dell'olio. Il pavimento è in terra battuta e roccia. Nel giardino dell’agriturismo è presente un altro antico frantoio semi-ipogeo in fase di ristrutturazione. Nella zona circostante la masseria sono state rinvenute tombe di età medievale scavate nella roccia, cripte e fosse granarie. L’Agriturismo Masseria Le Stanzie rientra inoltre nel novero delle Masserie didattiche della Puglia che si occupano di tutelare e divulgare le tradizioni locali salentine. Tra i percorsi didattici: cicli delle produzioni biologiche, integrate o ecocompatibili delle colture: cereali, uva, olive, frutta e ortaggi; ciclo di trasformazione dal chicco di grano alla pasta e al pane; ciclo di trasformazione dal latte al formaggio; percorso dell’orto; allevamento suino e bovino di razze pugliesi; visita al frantoio ipogeo e semi-ipogeo; percorso naturalistico lungo al “Via dei pellegrini” di cui la Masseria Le Stanzie rappresentava un ‘antica stazio romana situata al centro di un importante crocevia che congiungeva Otranto a Gallipoli.
Prezzi: euro 25,00 (Menu fisso, acqua e vino della casa inclusi)
Agriturismo Masseria Le Stanzie - s.s. Cutrofiano-Supersano, Km 35, Supersano, Salento, Puglia
Agriturismo Gli ulivi a Tricase
Modo di produrre contadino con pratiche produttive tese ad ottenere prodotti di qualità compatibili con l'ambiente, mantenimento e incremento della fertilità del terreno e preservazione del paesaggio rurale salentino sono le filosofie base dell’agriturismo Gli Ulivi, uno dei più caratteristici agriturismi della Puglia. L’agriturismo si inserisce in un piccolo distretto rurale del Salento denominato “Contrada rurale Palane Marina Serra” nell’estremo lembo di Puglia denominato Capo di Santa Maria di Leuca. La contrada è inserita in zona SIC, nel Parco Naturale Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. La contrada si caratterizza per le grandi estensioni di ulivi secolari e le maestose querce vallonee che si specchiano nelle profonde acque azzurre della Marina Serra di Tricase. Qui avviene l’incontro delle cultura del contadino e quella del pescatore. La contrada è una porzione del Salento gestito da una comunità di agricoltori giovani ed anziani dai forti valori rurali. Sposando tali principi l’agriturismo gli ulivi produce e trasforma i propri prodotti seguendo le tecniche e i metodi dell’agricoltura biologica al fine di produrre salvaguardando e rispettando l’ambiente, il paesaggio rurale, gli animali e chi ci lavora. Formano il paniere dei prodotti biologici dell’agriturismo le confetture di corbezzolo, di mirto, di uva, di fragole, le marmellate di arancia e limone, i prodotti sottolio e i sottaceto, le conserve e l’olio di oliva. Questi prestigiosi prodotti pugliesi si acquistano direttamente in agriturismo o nelle più rinomate gastronomie del Salento.
Antiche ricette popolari della tradizione culinaria del Capo di Leuca e del Salento formano il menu dell’agriturismo Gli Ulivi. Tra questi: i legumi cotti a pignata, le erbe e le verdure spontanee reperibili sugli aridi terreni del Salento , la pasta fresca lavorata a mano, la “tajeddha” e i “ciceri e tria”. L’agriturismo Gli Ulivi è anche una fattoria didattica. Presso l’agriturismo si tengono periodicamente percorsi di educazione alimentare e ambientale del territorio pugliese. All’arrivo in agriturismo si viene accolti dai simpatici asinelli che passeggiano a piede libero nel terreno dell’azienda. Completano la fattoria l’allevamento di capre dalle quali Giulio, il proprietario dell’agriturismo, ricava ottimi formaggi e ricotte genuine, e ancora maiali, galline, tacchini e polli ruspanti allo stato brado. Da un piccolo alveare poi l’agriturismo ottiene del miele. L’agriturismo Gli Ulivi è uno dei più antichi agriturismi del basso Salento. Giulio e Cesarina grazie anche al contributo del G.A.L. Capo di Santa Maria di Leuca hanno deciso di avviare l’agriturismo scegliendo di rimanere nel Salento per dare continuità all’attività agricola fino a pochi anni fa portata avanti dai loro genitori. Nei primi anni novanta il Gal Capo di Santa Maria di Leuca ha avuto il merito di convincere gli abitanti delle comunità rurali del basso Salento ad investire nell’attività agrituristica. Ora L'agriturismo Gli Ulivi è un’azienda certificata dall'organismo di controllo I.C.E.A.
Prezzi: menu da 25,00 euro (bevande escluse)
Agriturismo Gli Ulivi nel Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca - Marina Serra Di Tricase, Salento, Puglia
(Bed and Breakfast & Agritourism)
Otranto - Santa Maria di Leuca Natural Park
Salento - Puglia