Loading...

Rinomata località turistica della penisola salentina, Santa Maria di Leuca si adagia nella dolce insenatura tra Punta Meliso a Oriente e Punta Ristola a Ponente.
Si suppone l’esistenza di una Leuca antichissima situata sul promontorio del Meliso ove pare sorgesse un tempio dedicato a Minerva al cui posto sorge oggi il Santuario della Madonna di Finis Terrae. Una scritta all’ingresso del santuario di Leuca testimonia il passaggio dal culto pagano al cristianesimo. È intorno alla metà dell’ottocento che si fa strada l’idea di Leuca come luogo di villeggiatura. La posizione geografica di Santa Maria di Leuca ha permesso il contatto con diverse popolazioni mediterranee la cui influenza ha favorito lo sviluppo di una cultura ricchissima che si rispecchia nelle sontuose ville leucane costruite nei più svariati stili architettonici (dal moresco al francese, dal toscano al barocco, dal gotico al cinese).
Ancora oggi Santa Maria di Leuca rappresenta una meta molto ambita per i turisti. Lungo le coste di Leuca si alternano scogliere e piccole calette di sabbia. Numerose sono le grotte di origine carsica di grande interesse storico e naturalistico mentre i suoi fondali attirano gli amanti della pesca subacquea.

Masseria Uccio B&B

(Bed and Breakfast & Agritourism)
Otranto - Santa Maria di Leuca Natural Park
Salento - Puglia

address
Via Madonna di Fatima, snc
73039 - Tricase (Salento)